(g.l.) Tre aprile, “Fieste de Patrie dal Friûl”. E quindi della cultura e della lingua friulane. Valori profondi in cui crede, da sempre, anche Dino Persello che nei suoi brillanti lavori teatrali usa quasi sempre la “marilenghe” declinata nella simpatica cadenza dignanese, assorbita tra i sassi del Tagliamento, sull’acqua del grande fiume, ormai sempre più rarità, fra quelli alpini, per il suo scorrere naturale proprio fra ghiaie e ciottoli. Ma presto avrà a che fare pure con l’acqua del mare il nostro attore e regista sandanielese: debutterà, infatti, nientemeno che in crociera. Come dire che, per la prima volta, il suo “fare teatro” approderà su una nave.
La Msc SeaView in navigazione.
Dino Persello, vulcanico com’è, mentre cominciava a mettere insieme il programma per l’ormai imminente “Giro d’Italia” – ha in serbo ben cinque serate! -, ha avuto anche una idea tutta originale, delle sue. Perché non andare in crociera? Detto, anzi pensato, e fatto. Così, dal 5 al 12 giugno, subito dopo il ritorno della carovana rosa sulle strade del Friuli, sarà sulla Msc SeaView – gigante del mare costruito nei Cantieri di Monfalcone – per una entusiasmante navigazione nel Mediterraneo che, partita da Genova (Portofino), toccherà Napoli, Messina, l’Isola di Malta con La Valletta, risalendo poi verso Barcellona e Marsiglia prima di rientrare in Liguria. Con lui ci sarà anche la scrittrice codroipese Pierina Gallina. “Sarà un viaggio – anticipa Persello – con laboratorio teatrale per creare una piece che vedrà la partecipazione attiva dei crocieristi cullati dal mare”. Per saperne di più, gli interessati potranno rivolgersi direttamente alle agenzie Abaco Viaggi.
Stando invece agli impegni più vicini, Dino Persello sarà martedì prossimo, 5 aprile, uno dei protagonisti della grande festa organizzata nel Castello di Colloredo di Monte Albano, per la celebrazione dei trent’anni del Consorzio Pro Loco Collinare: ci sarà anche il maestro di fisarmonica Pasqualino Petris che spesso con l’attore dà vita a un sodalizio artistico di sicuro effetto. “1991 – 2021: la volontà di fare, 2022, la volontà di ripartire”, il significativo titolo della serata che comincerà alle 18.30. Con lo stesso Persello, che fu il primo segretario del Consorzio, ci sarano Ilvio Riva, primo presidente, Roberto Geretto, attuale leader, Luigino Bottoni, Luciano Vale e Valter Pezzarini. Ma di tutto questo ne riparleremo in modo più approfondito.
—^—
In copertina e qui Dino Persello con la bandiera del Friuli e con Pasqualino Petris.